Un bravo pompiere

Un piccolo libro per bimbi che sognano di diventare pompiere

Il castoro Release date:05-05-2019

Codice Isbn: 9788869663819

Target:

dai tre anni

Recensione

Un bravo pompiere è un libro per bambini dai 4 ai 7 anni edito da Il castoro e scritto da Tommaso Burchietti, un vero pompiere, ed illustrato da Silvia Baroncelli.

Tra le pagine di questo volume si possono conoscere le caratteristiche che occorrono per essere un bravo pompiere: non solo coraggio e forza, come tutti possono pensare, ma occorrono anche velocità e la capacità di capire in anticipo come un pericolo può evolversi in modo tale da potere attuare sempre la scelta giusta in minor tempo possibile.

Il punto di vista è quello del pompiere, e questo è sicuramente un plus a favore del volume, essendo quello del vigile del fuoco uno dei mestieri, da sempre, più desiderati dai bimbi, bimbi che qui possono davvero vivere le avventure di questo lavoro fatto di cuore, spirito di sacrificio, lavoro di squadra.

I disegni sono molto colorati e rendono perfettamente l’idea di pericolo e di avventura, molto belle le figure dei personaggi ma anche i fondali e le ambientazioni cittadine che rimbalzano continuamente tra la vita quotidiana di caserma a quella di un bambino, della sua cameretta, e del suo giocare a fare il pompiere.

Un bravo pompiere è un libro perfetto per i bambini che sognano di spegnere incendi e salvare gatti sugli alberi da grandi, ed è un libro utile anche per i grandi, che ricorderanno quando da piccoli, nelle loro stanzette, sognavano di salire sulla camionetta rossa a sirene spiegate.



Simone Ruscino

Le recensioni di Librimanet




Scheda: